Richard Hellman

Richard Hellman, è stato il primo handler professionista con cui ho collaborato e grazie al quale ho avuto modo di iniziare l’affascinante avventura delle esposizioni cinofile, dette più semplicemente ‘expo’. Ho cominciato ad andare a lezione da lui col mio chihui ogni settimana per qualche mese, giusto 320 km andata e ritorno, ed ho imparato tanto su come si deve approcciare un cane in generale e su come si deve approcciarlo per portarlo in expo. Devo a lui e al mio super Spritz (il mio primo chihui) ogni singolo successo che ho avuto in esposizione: senza la professionalità di Richard e la incredibile predisposizione di Spritz ad accettare l’addestramento quotidiano, non avrei mai potuto appassionarmi così tanto! Dopo 3 expo con Spritz (tutte andate molto bene), ho maturato il desiderio di portare a casa un nuovo amico a quattro zampe promettente, da far girare per esposizioni. Parlandone con Rich, mi ha suggerito di contattare un allevatore che secondo lui aveva degli ottimi soggetti da esposizione. Questo allevatore era niente di meno che uno dei riferimenti più significativi, in Italia e nel mondo, per quanto attiene al mondo dei chihuahua, oltre che essere un apprezzato esperto giudice internazionale! Ma io l’ho scoperto solo dopo…Francesco Cochetti. A Richard va tutta la mia stima e la mia gratitudine, sia per l’esperienza professionale sia per quella umana fatte insieme a lui.

Javier Gonzales Mendikote

Altra splendida esperienza che voglio raccontare è quella fatta con Javier Gonzales Mendikote, un altro handler professionista con il quale sto collaborando da settembre 2015. Giovane talento che sta dimostrando grandi attitudini nelle competizioni internazionali più importanti, e persona straordinaria con la quale mi sono trovata in sintonia fin da subito, della quale apprezzo la semplicità, la competenza e la disponibilità fuori dagli schemi. Un handler appassionato al proprio lavoro e ai cani che segue…una garanzia in fatto di preparazione dei propri cani al ring, ma anche una persona di cui fidarsi ciecamente. Ho scelto pertanto di affidargli un super cane come la mia amata May Bee che, da quando è seguita in ring da lui e dal suo team, in pochi mesi è diventata CH. Greca, Macedone e Serba, oltre ad essere stata selezionata numerose volte e aver vinto il Gruppo. Non posso che ringraziarlo con affetto e sincerità.

Ante Lučin

Un grande professionista che insieme a Javier forma da anni una squadra il cui altissimo livello è riconosciuto da tutta la cinofilia mondiale. Anche grazie a lui, May Bee ha potuto esprimere al massimo il proprio talento nelle numerose esposizioni internazionali a cui ha partecipato, fino a conquistare il titolo di Campionessa del Mondo 2016 a Mosca. A lui la mia sincera gratitudine per lo straordinario lavoro svolto.

Roberta Semenzato

Giovane handler di talento, Roberta collabora da alcuni anni con Richard Hellman, da cui ha imparato la tecnica per condurre i cani in ring, alla quale ha saputo aggiungere grazia ed eleganza tipicamente femminili. Ogy, Lolita e July con lei hanno sempre ottenuto ottimi risultati. La ringrazio per l’impegno e la costanza dimostrate in ogni occasione.